Il progetto Terre Blu, nasce da un idea di tre guide MTB, Igor, Riccardo e Mattia, coadiuvati e supportati dall'A.S.D Ariaperta. 

Un lavoro di più di un anno  per il territorio con circa 300 ore passate in sella, 100.000 mt di dislivello e 5000 km pedalati, per trovare e creare  un itinerario con un senso logico che avesse soprattutto i requisiti per il nostro Brand. 

L'intento è quello di ideare un percorso unico da Pietra Ligure a Diano Marina, per gli amanti della MTB e del Trekking, sruttando sentieri esistenti e creandone altri ex novo.

Il tracciato si snoda per circa 145 km con un dislivello di più di 4650 mt ed ha la caratteristica di toccare antichi borghi e paesini del nostro entroterra, passando tra sentieri tipicamente Liguri, in mezzo a paesaggi spettacolari in un sali e scendi continuo tra una natura incontaminata con la costante della vista mare per buona parte del percorso.
Le Terre Blu vuole soprattutto essere un percorso di valorizzazione del nostro entroterra in un raccordo di sentieristica innovativo e unico per le nostre zone.
Le alternative del tracciato saranno molteplici, si potrà percorrerlo in modo wild, con pernottamento in tenda in mezzo alla natura o confort in strutture turistiche attrezzate lungo la sua tratta.
La traccia Gpx sarà dettagliata nei minimiparticolari, con POI di tutti i tipi, dal semplice ristoro idrico al punto panoramico o storico, dal ristorante alla struttura x il pernottamento, fino ad avere anche indicazioni dell'officina più vicina sul percorso, in caso di necessità di riparazione.
Per inizio 2016 la tracciatura sarà completata da Pietra Ligure a Diano Marina per una tratta di 150 km, ma l'idea è sicuramente con il tempo di allungare negli anni successivi il tragitto, includendo ulteriori borghi, paesi e sentieri innovativi del nostro entroterra.
 
Paesi e Frazioni Toccati dal progetto The Blue Lands:
Pietra Ligure
Borgio Verezzi ( Borghi più belli d'Italia)
Finale Ligure
Gorra
Olle
Bardino Vecchio
Magliolo
Isallo
Tovo
Giustenice
Ranzi
Verzi
Loano
Boissano
Toirano
Balestrino
Vecersio
Castelvecchio di Rocca Barbena ( Borghi più belli d'Italia)
Zuccarello ( Borghi più belli d'Italia)
Conscente
Cisano sul Neva
Cenesi
Arnasco
Villanova d'Albenga
San Fedele
Vegliasco
Colla Miccheri
Andora
Diano Marina
Informazioni
Percorso di circa 146 Km con un dislivello di quasi 4700 mt., da fare a tappe di 2/ 3 giorni. Serve una buona preparazione fisica una bicicletta  front o full e un abbigliamento per ogni condizione meteo.

Ariaperta si occupa dell’organizzazione dei pernottamenti e dei pasti lungo il percorso, rigorosamente con cucina tradizionale Italiana Ligure e fornisce le Guide certificate per questo Tour. Un furgone che porterà i vari bagagli nei luoghi di pernottamento, sarà di supporto durante tutte le escursioni a disposizione per eventuali interventi dovuti a imprevisti, quali rottura bicicletta o problematiche di ogni genere.

Possibilità di noleggio nountain bike.

Per maggiori informazioni contattare Igor 3470045383 o inviare una mail ad info@ariaperta.it

 
 
Stampa Stampa | Mappa del sito
© A.S.D. AriAperta Via S.M. Rossello 47 17027 Pietra Ligure (SV) P.IVA 01687930097